Websites

aantonellabosio

BIOGRAFIA E CURRICULUM ARTISTICO
Antonella Bosio,
"Il colore è Materia Viva che quasi da sola costruisce e produce, io sono al suo servizio, ma ne godo dei benefici"

Sono nata a Milano il 19/06/1962, li sono cresciuta e ho studiato frequentando prima il Liceo Artistico diplomandomi nel 1981, successivamente iscritta alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dove mi sono laureata nel 1986

Lavoro da prima della laurea come architetto e arredatore d'Interni, prima a Milano e successivamente nelle zone del Lago di Garda, dove mi sono trasferita con i figli nel 1996 dopo la morte di mio marito.

Non ho mai abbandonato completamente il desiderio e il bisogno di dipingere, che ho però trascurato per poter far fronte a tutti i doveri famigliari.
Ora che ho finalmente trovato il tempo e la motivazione, mi rimetto in gioco cominciando dall'inizio;
Mi considero un'autodidatta in continua formazione ed evoluzione, sto perseguendo il mio percorso formativo partendo da zero, visto che la mia formazione artistica iniziale non è stata di fatto più utilizzata, se non per una certa sensibilità sviluppata anche grazie alla mia professione e un continuo interesse conservato e coltivato per tutte le forme di espressione d'arte.
Ho sempre dedicato il mio tempo libero alle visite a musei, collezioni private e mostre. Con una spiccata predilezione per il contemporaneo astratto.
Attualmente sperimento tutte le tecniche dove è il colore che vive da protagonista, non so questo mio percorso dove mi porterà, so solo che il viaggio è di per sè stupendo.
Cerco, dove possibile, di colmare le lacune che il mancato esercizio negli anni ha provocato, seguo corsi di pittura dal vero e cerco di completo la mia formazione con diverse tecniche pittoriche oltre che sperimentando diverse e nuove forme espressive.
Dal 2017 lavora come #atelierartedinamico seguendo direttamente organizzazione e curatela degli eventi collettivi che la coinvolgono.

"Rompere il Ghiaccio" nel 2013 è stata la prima personale realizzata nei locale messi a disposizione da un'amico. La gentile ospitalità, l'indulgente accoglienza della critica di conoscenti e amici, mi ha dato l'occasione di riprendere in mano questa attività espressiva.
Successivamente "Cuore" nel 2014 una mostra evento, inaugurata di proposito il giorno di San Valentino, non per festeggiare la ricorrenza, ma per riferirsi all'icona, il cuore, come filo di conduzione della comunicazione emotiva.
"I du de la Contrada" 2016 personale
"La Tana degli Ellfi" 2015 & 2017 personale

Collettive di particolare rilievo sono le performance in Realtà Aumentata; "AUMENTART" realizzata in occasione degli eventi del "Supernova Festival" in piazza Loggia a Brescia 3 e 4 novembre 2014, "ARTVISION" inserita negli eventi della Festa del Torrone il 15/16 e 22/23 novembre 2014 in Piazza Marconi a Cremona.
"Corruzione Capitale" collettiva di arte contemporanea, Roma Giugno 2015
a cura di Antonietta Campilongo e NWart
Esposizione Collettiva, Lonato (Bs) in sala Andrea Celesti e Prevalle (Bs) in Palazzo Morani 2014
"Non solo Mimose" 2015 collettiva, organizzata dal consorzio dei comuni della Provincia di Brescia, Paitone, Nuvolero, Nuvolento, Serle e Prevalle.
"Segni d'Artista-Omaggio a Giuseppe Rossetti" 2015 collettiva, "FantasyFree" 2016 collettiva, presso "La Corte di Felsina" Bologna a cura di AnnaRita deLucca
Presso MU.SA. Salo 2015, esposizione collettiva d'arte contemporanea.
"FalconArt" 2015/16/17 evento Performance Live Painting a Falconara M.ma (An)
"FaceArts" Verona 2015 e Matera e Bologna 2016 e Sanremo 2018
Entrambi gli eventi curati da Mary Sperti.
"Fuori dal Seminato" Sala degli Specchi di p.zzo Zambelli, Lonato d/G febbraio "16
"AccoppiArti" collettiva presso Accademia dei Partenopei, Napoli 2016
"La Sedia & il Suono" 2016 collettiva bilaterale Salò (Bs) e Peschiera d/Garda (Vr)
"Anime Senza Voce" Ravenna 2016, Cervia 2017, San Marino e Pievequinta 2018 a cura di Brigitte Hoswald
Vernice Art Fair Forlì 2018 e 2019 con Anime Senza Voce
"CRAFT" 2017 4 eventi collettivi organizzati per il comitato Mercanzie e ufficio Marketing del comune di Brescia (Dis_Comic Art, 1OOOSfumature di Rosso, Ex_Libri e the bigbeat night)
"PlastArt" 2018 collettiva a Rezzato (Bs)
"Una torre per l'Arte" 2018/19, eventi artistici collettivi allestiti nella Torre Campanaria di Castellaro Lagusello (Mn)
"Un Paese+l'Avanguardia Artistica" Anfo 2018
"Borgo Contemporaneo" 2018 Castellaro Lagusello, per AMACI E giornata del contemporaneo
"VIRTUS-La connessione tra reale e virtuale-"MACRO Roma 2018, Fabbrica del Vapore 2019 Milano a Cura di Antonietta Campilongo
"amoAda-mo" 2019 collettiva presso Caffè Letterario Primo Piano Brescia


Definisco la mia attività artistica "Terapia del Colore"perché è legata direttamente alla mia necessità di comunicare.
Di fronte alla tela bianca ad imbrattarsi le mani con il Colore, è così che provo a comunicare tutta l'energia che questa forma espressiva mi trasmette, comunico con il colore, con lo stesso obiettivo che hanno le parole, confidando di arrivare direttamente all'anima.

aantonellabosio@virgilio.it
http://antonellabosio.webstarts.com