Websites

LOCVR

La L.O.C. è una federazione di associazioni pacifiste e nonviolente.
Così recita il suo Statuto:
"La L.O.C. (Lega Obiettori di Coscienza) è l'associazione degli obiettori di coscienza al servizio militare e di coloro che si riconoscono nei valori della Pace, della Nonviolenza, e che, con la propria affermazione, intendono contribuire al superamento del modello e dell'organizzazione militare."(art. 1)

Nata nel 1972 all'indomani dell'entrata in vigore della legge che disciplina l'obiezione di coscienza (Legge 772/72), lavora per la sua piena applicazione e il suo miglioramento.

Le sue posizioni sulla legge sono espresse nei "punti irrinunciabili": diritto soggettivo all'obiezione di coscienza; abolizione della commissione giudicatrice; smilitarizzazione del servizio civile; rispetto degli accordi obiettore-ente; regionalizzazione del servizio civile; pari durata tra servizio civile e militare; non sostituzione di posti di lavoro.

Promuove l'Obiezione alle Spese Militari e la riconversione dell'industria bellica per scopi civili.
Le iscrizioni sono aperte nel seguente Gruppo Ufficiale di Milano.

Nel 1993 ha lanciato una campagna d'informazione ai giovani diciottenni, estesa a quasi tutta l'Italia, che prevede la spedizione ad ognuno di un opuscolo con notizie essenziali per diventare obiettori di coscienza.